207473_4851259994891_1834539564_n

#21marzosocialday

#21marzosocialday

C’è tempo fino a lunedi 4 aprile per partecipare al 21marzosocialday, inviando tutte le riprese fatte: interviste, resoconti, riflessioni. Mandate i vostri video, invitate i vostri amici a inviare i propri video e segnalateci quelli che trovate in rete.

I video potranno essere inviati all’indirizzo mail 21marzosocialday@libera.it tramite wetransfer (www.wetransfer.com) piattaforma gratuita e senza registrazione.

Conservate le liberatorie e nel caso in cui i vostri video saranno selezionati, vi chiederemo di inviarci gli originali.

 

 

 

IL PROGETTO

1982260_10202131776951442_1178751837_n

Come ogni anno, il 21 marzo, nel primo giorno di primavera simbolo di rinascita, Libera insieme alle associazioni, alle scuole e ai cittadini si stringerà in un grande abbraccio ai tanti familiari delle vittime innocenti delle mafie per costruire nel Paese una memoria responsabile e condivisa che dal ricordo può generare impegno e giustizia sociale.

Ci ritroveremo a Messina e in contemporanea in tanti luoghi d’Italia e del mondo in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”.

La lettura del lungo elenco dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i tanti luoghi d’Italia, realizzando in tutto il Paese quella memoria di comunità che si trasforma in impegno quotidiano

Quest’anno vogliamo raccontare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tutti insieme, in modo partecipato e condiviso.

Filma il tuo 21 marzo per essere protagonista di un racconto collettivo. In qualsiasi luogo sarai il 21 marzo 2016 prendi una videocamera o un telefonino e racconta i vari momenti delle 24 ore della tua Giornata: la preparazione, il viaggio, l’attesa, gli amici, gli incontri, le emozioni, le aspettative, il rientro a casa. Racconta in prima persona chi sei e perché partecipi, cosa vuol dire per te memoria e impegno, oppure chiedilo alle persone che incontri e che ti stanno intorno. Condividi, un luogo, una immagine, la tua storia, il tuo punto di vista, la tua esperienza.

Costruiremo insieme il primo social movie del 21 marzo, che unirà le voci, le storie, le emozioni di tutti i partecipanti alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Una narrazione della giornata attraverso gli occhi di chi la vive.

Per maggiori informazioni scrivi a 21marzosocialday@libera.it

Trattamento dei dati

Termini e condizioni

Liberatoria per i minori[qui], liberatoria per maggiorenni [qui], liberatoria per i posti [qui]

10169226_10202131832152822_692485115_n

 

INDICAZIONI TECNICHE

QUANDO FILMARE

Durante tutte le 24 ore del 21 marzo 2016 (dalla mezzanotte di domenica alla mezzanotte di lunedi).

CHI PUO’ PARTECIPARE

Tutti coloro che parteciperanno in qualsiasi modo alla Giornata della memoria e dell’impegno 2016
(Per i minori di 14 anni sarà indispensabile avere il consenso scritto dei genitori o di chi ne fa le veci).

COSA FILMARE

Partecipare al 21 marzo è un’esperienza collettiva e unica allo stesso momento. Cosa vuol dire per te? Cosa significa per te memoria e impegno? Qual è il momento più importante della Giornata? Puoi filmare la preparazione, l’attesa, il corteo, gli amici con cui partecipi. Puoi raccontare in prima persona oppure raccontare una persona a te vicina. Puoi filmare anche ambienti, paesaggi, luoghi per te significativi.

REQUISITI TECNICI

I video devono essere girati in digitale, avere una durata massima di 5 minuti e non devono essere già montati. Ogni partecipante può inviare massimo due video. La risoluzione del video non deve essere inferiore a 1.280 x 720. Se giri con il telefonino ricordati di tenerlo in orizzontale.

COME SARANNO SELEZIONATI I VIDEO

Tutti i video inviati saranno visti e catalogati in base al contenuto, alla qualità e alla provenienza. In base ai video raccolti, sarà deciso un montaggio e i video (integrali o parziali) saranno selezionati a insindacabile giudizio di Libera: per questo non tutti i video ricevuti potranno entrare a farne parte. I video saranno scelti in base alla qualità tecnica (audio e video) e alla loro originalità, creatività, bellezza dei contenuti nel raccontare il 21 marzo.

LIBERATORIE E LICENZE PER L’UTILIZZO DEI VIDEO

Per poter utilizzare i video, abbiamo bisogno di avere le liberatorie: non possiamo usare immagini di persone o luoghi privati dei quali non hai autorizzazione. Stampa le liberatorie e falle firmare prima di iniziare a girare. Ricordati di conservarle, saranno indispensabili se verrai ricontattato. Non riprendere nè utilizzare nel video: loghi, musica di sottofondo o ambienti privati di cui non hai la liberatoria.

TERMINI E CONDIZIONI

Mandando i video a Libera si accettano i Termini Ufficiali di «21 marzo day». Accettandoli dai il permesso a Libera di includere il tuo video nella versione finale di «21 marzo day». Se il tuo video verrà selezionato dai il permesso che il tuo nome e l’immagine vengano utilizzati nel materiale promozionale del film e inseriti all’interno del film. Garantisci inoltre di aver fatto firmare le liberatorie alle persone ritratte che ti richiederemo in caso di selezione nel film.
INVIO DEI MATERIALI
I video girati dovranno essere inviati all’indirizzo 21marzosocialday@libera.it attraverso il servizio wetransfer (www.wetransfer.com), che non richiede né registrazione né installazione entro il 31 marzo 2016.

207473_4851259994891_1834539564_n

Per maggiori informazioni scrivi a 21marzosocialday@libera.it

Trattamento dei dati

Termini e condizioni

Liberatoria per i minori[qui], liberatoria per maggiorenni [qui], liberatoria per i posti [qui]