Ricordati di ricordare. A 33 anni dalla morte di Salvatore Zangara

zangaraVenerdì 7 Ottobre 2016
ore 16:00
Piazza Vittorio Emanuele Orlando, Cinisi (PA)

Ricordati di ricordare è una manifestazione organizzata dall’Associazione Totò Zangara con il patrocinio del Comune di Cinisi e del Comune di Terrasini, in occasione del 33mo anniversario della scomparsa di Salvatore Zangara, ucciso dalla mafia l’8 Ottobre 1983 a Cinisi.
Durante la commemorazione si ricorderà inoltre Claudio Domino, vittima innocente di mafia ucciso a Palermo il 7 Ottobre 1986 a soli undici anni.
L’8 ottobre 1983, la piazza di Cinisi era piena di gente, quando, intorno alle 19.30, fiondò una Renault 5 con a bordo i killer pronti a scaricare l’arsenale di munizioni addosso al boss Procopio Di Maggio – che evidentemente ebbe per primo la percezione che stava per accadere qualcosa – il quale cercò e trovò riparo tra i passanti. La raffica di proiettili destinati al capomafia di Cinisi raggiunse Salvatore Zangara, Francesco Lo Bello e Salvatore Giambanco, uccidendo il primo e ferendo gravemente gli altri.
Quella sera un padre, un uomo onesto, morirà per caso. Questa morte oggi deve fare rivedere il luogo comune, che ancora oggi ci accompagna, secondo cui: “la mafia è come un cane, se non lo
disturbi lui non ti morderà”, e deve farci anche riflettere, perché ciò che ha colpito la famiglia Zangara poteva colpire chiunque.
Oggi fare memoria è un impegno, un dovere che sentiamo di dover rendere a quanti sono stati uccisi per mano delle mafie, un impegno verso i familiari delle vittime, verso la società tutta ma, prima ancora, verso le nostre coscienze di cittadini, di laici e di cristiani, di uomini e donne che vivono il proprio tempo senza rassegnazione.
La manifestazione nasce con l’intento di attivare un momento di riflessione comune sui temi legati alla lotta alla mafia, e creare un’occasione per avvicinare i giovani a queste tematiche. In particolar
modo si intende sensibilizzare i cittadini di Cinisi sull’importanza della memoria delle vittime innocenti di mafia, per riappropriarsi delle storie di queste persone e mantenerle vive nel tempo.
L’iniziativa ha il sostegno di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e ha previsto il coinvolgimento di numerose associazioni locali quali: Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato; Gruppo Scout Agesci di Cinisi; Associazione Officina RIgenerazione; Associazione Culturale Asadin; GD Cinisi; Associazione LABnovecento45; Gruppo Musicale Music N’Bloom.
Istituti scolastici partecipanti: Istituto comprensivo di Cinisi; Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini; Scuola Media Statale “Renato Guttuso” di Carini; Scuola Elementare “Laura Lanza” di Carini.
La manifestazione è sostenuta inoltre da: Associazione Cittadinanza per la Magistratura; Associazione Agende Rosse; Associazione Nazionale Amici Attilio Manca; Associazione ENPA Onlus sez. Partinico; Associazione Scorta Civica; Associazione Amici della Musica Cefalù.

PROGRAMMA

ore 16:00 raduno in Piazza V. Emanuele Orlando a Cinisi
Introduzione musicale a cura di Music N’Bloom
ore 16:30 Saluti delle autorità
Interventi dei rappresentanti delle Amministrazioni di Cinisi e Terrasini
ore 16:40 Presentazione dei lavori degli Istituti comprensivi di Cinisi, Terrasini e Carini
ore 17:00 Intervallo musicale a cura di Music N’Bloom
ore 17:15 Momento commemorativo
interverranno:
– Santi Palazzolo, imprenditore pasticceria Palazzolo di Cinisi
– Graziella e Antonio Domino, genitori di Claudio Domino
– Antonio Zangara, figlio di Salvatore Zangara
– Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato
– Don Luigi Ciotti, presidente di Libera
ore 19:00 Chiusura della manifestazione

Durante la giornata sarà presentato un percorso della memoria a cura dell’Associazione Officina Rigenerazione, che attraverso un linguaggio ludico sperimenta una nuova forma di narrazione delle storie legate alle vittime innocenti di mafia